Relazioni aziendali: come incidono (positivamente e non) sul tuo tempo
19 Novembre, 2019
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Obiettivi aziendali: questione di feeling... nel team




 
 
Nonostante la voglia intrinseca nell’essere umano di costruire e scoprire, quando le tue idee e i tuoi progetti incontrano delle sfide la motivazione può venire a mancare. A maggior ragione se l’obiettivo che stai seguendo non è direttamente il tuo, ma quello dell’Azienda. All’interno di un’Organizzazione, convivono numerose personalità e ruoli e mansioni variano da soggetto a soggetto. In un simile contesto, convincere tutti a perseguire un obiettivo comune può diventare una vera sfida. È quindi evidente che l’abilità di coinvolgere e motivare i propri collaboratori sia essenziale.

Se tutti i membri del gruppo sono appassionati all’obiettivo e la leva professionale si allinea a quella personale, potete stare certi che daranno tutti il 100% delle loro energie, non riservandosi su nulla. I lavoratori avranno a cuore il progetto tanto quanto chi lo ha ideato o lo sta guidando. Idee, innovazioni e nuovi metodi verranno da loro pensati e realizzati per lavorare in maniera più efficiente e valida.

Avere un unico obiettivo in cui credere rafforza la coesione della squadra aziendale e garantisce il raggiungimento degli scopi prefissati. Secondo una ricerca diretta dalla scienziata Anita Williams Woolley e condotta insieme a ricercatori del MIT, della Carnegie Mellon University e della Union College, perché un gruppo di lavoro sia altamente performante bisogna che ci sia una forte componente sociale. Lo studio, pubblicato sulla rivista Science, dimostra che se un team coopera bene si crea un “fattore in più” di intelligenza che supera le capacità dei suoi singoli membri.

Con queste premesse appare ovvia l’importanza di assicurarsi che l’obiettivo principale sia uno per tutti. Quando si pone un obiettivo per una squadra ognuno ci arriverà svolgendo un ruolo diverso, l’essenziale è che tutti mirino nella stessa direzione. Avete presente quando si dice “siamo tutti sulla stessa barca”? Ebbene, in un’Azienda è assolutamente vero. Siete tutti sulla stessa barca e questa barca può portarvi a raggiungere nuovi e grandiosi continenti oppure cominciare ad imbarcare acqua e affossarsi. La differenza la fanno i marinai: se sapranno remare tutti insieme, arriveranno più lontano e con minore sforzo; se ognuno remerà in direzioni diverse, avanzare sarà impossibile. Sta al team leader indicare la rotta da seguire, il percorso da fare e le strategie da attuare. Sta al team leader assicurarsi che tutti puntino verso lo stesso continente.

Lavorare in un gruppo che condivide la stessa missione sviluppa un alto livello di qualità del lavoro in un periodo di tempo più breve.
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